Suggestioni

Perché andare a visitare un Museo?

il 18 maggio si celebra l’International Museum Day . Per l’occasione il Presidente della Repubblica Mattarella, renderà omaggio a Brescia proprio con una visita alla Vittoria Alata simbolo rinnovato dell’identità culturale cittadina.

la Vittoria Alata

 

Quando accompagno le classi delle scuole o gruppi di bambini in visita ad un Museo, prima di entrare, chiedo loro di pensare e di dirmi quali sono gli oggetti a cui sono più affezionati. Quelli a cui stanno attenti, che non vogliono perdere o rovinare.

Di solito segue un elenco dolcissimo e improbabile, che a seconda dell’età varia dal pupazzo di peluche alla play-station.

Ecco, senza usare parole altisonanti i Musei per me sono questo: luoghi che custodiscono oggetti speciali per tutti gli abitanti di questa terra. Non possiamo stringerli come il peluche di quando eravamo bambini, ma fermarci a guardarli per respirarne il senso e l’emozione che ci restituiscono, quello si, possiamo, dobbiamo farlo.

I Musei raccolgono frammenti sparsi di memorie che messi insieme raccontano chi siamo e qual è la nostra storia. Viverli non significa solo nutrirsi di bellezza, ma riappropriarsi di un’identità: propria e collettiva.

Schiera di Angeli Armata, dettaglio. Guariento, Musei Civici Padova

 

Quando vivevo a Padova, con la mia tessera da studentessa universitaria approfittavo del biglietto scontato per entrare nei Musei Civici e sedermi nella sala con gli Angeli del Guariento. Stavo lì, per parecchio tempo. E quando uscivo stavo bene.

Mi piace pensare ai Musei come spazi vissuti, abitati, aperti; proprio per non perderci quell’identità culturale di cui tanto abbiamo bisogno.

Spazi, grandi e piccoli, con opere conosciutissime oppure sconosciute, a cui non servono nomi civetta per attirare il pubblico; ma operatori che quotidianamente in un dialogo costante con la comunità li facciano vivere come luoghi di senso.

Percorsi che si misurano nel tempo con parametri diversi dal numero dei biglietti strappati, percorsi di costruzione e condivisione, oggi sempre più necessari.

E’ meraviglioso che oggi si possa accedere virtualmente a molti spazi museali che fino a poco tempo fa ci erano preclusi. Ma sono fermamente convinta che la cosa più bella sia uscire di casa e in sicurezza, entrare in un Museo prendendoci il tempo del nutrimento dell’anima.

 

note a margine: in occasione dell’International Museum Day, Brescia Musei offre l’ingresso gratuito a musei e mostre, clicca sul link per il programma completo.

 

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply