Esperienze Suggestioni

2023 Capitale della Cultura. Si comincia

Il conto alla rovescia è terminato. E adesso si comincia per davvero. Il 20 gennaio si aprirà ufficialmente l’anno di BergamoBrescia Capitale della Cultura.

Brescia c’è e ti aspetta. Nell’ultimo anno ci siamo fatti ancora più belli, ma non solo per te, viaggiatore, curioso di conoscere questa città che fino a pochi anni fa sembrava non essere fra le mete per le vacanze. Ci siamo fatti belli per noi. Per tutti gli abitanti di questa città.

la nuova pavimentazione di via Musei

 

Oltre il Tondino, nasceva 4 anni fa proprio con questa idea: quella di offrire uno sguardo diverso su Brescia. Dedicato a tutti: forestieri (come si chiamano a Brescia le persone che vengono da fuori) e local (come chi viene da fuori, oggi, chiama le persone che vivono la città). A tutti quelli che la pensavano solo patria del “tondino di ferro”.

Oggi Brescia diventa Capitale della Cultura. E lo diventa perché a modificarsi è stato il punto di vista da cui si è scelto di osservarla e di viverla. L’arte, la storia, la bellezza sono in questo territorio da 2000 anni. E le radici di Brescia Capitale della Cultura sono proprio qui: nella sua storia, quella di una città forgiata dal ferro e dall’etica del lavoro.

La Vittoria Alata, statua bronzea del I sec D.C.

Goethe scriveva: “l’occhio vede ciò che la mente conosce”.

Ed ecco che negli ultimi anni Brescia ha imparato a conoscersi, a non darsi per scontata, a scoprirsi ricca di bellezza. Una bellezza che si moltiplica, ad ogni nuovo sguardo che senza pregiudizio sa accogliere quanto la città a da offrire:

dalla maestosità del Parco Archeologico, al Complesso di Santa Giulia sito UNESCO, alle sue piazze, ai vicoli del Carmine e alle sue periferie che raccontano di una città in evoluzione grazie a proposte artistiche che parlano al presente.

Visita guidata Brxia Urbs Picta dedicata alla Street Art. Murales di Vera Bugatti

E oggi Brescia c’è.

Più consapevole, magari ancora con quelche tassello da mettere a posto.  E’ l’inizio di un nuovo viaggio: siamo Capitale della Cultura 2023 , e gli eventi saranno davvero tanti. Non perdere l’occasione di vivere l’esperienza di una città autentica, che non parla con la voce alta di città d’arte più blasonate, ma che forse proprio per questo potrà ancora stupirti.

 

nota a margine: questo il link al sito ufficiale per gli eventi di Bergamo Brescia Capitale della Cultura. Il mio consiglio è anche quello di perderti. Si, perderti. Lasciarsi andare e seguire il flusso dei propri pensieri e dei propri passi per le vie della città. Così da scoprire l’emozione della propria Brescia.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply