Suggestioni

L’acqua, la forma della città, la cura del bene comune.

Ogni anno a Marzo si celebra la giornata mondiale dell’acqua.

L’acqua origine della vita. L’acqua bene comune. L’acqua possibilità di crescita e di sviluppo per ogni società. L’accesso all’acqua non è scontato.

 

Varanasi. L’acqua del Gange, mattina presto. Ciò che resta dopo la puja: adorazione, l’omaggio che si esprime con preghiera e offerta di doni ad una divinità

Eppure basta guardarsi intorno per vedere che il luogo dove viviamo è stato plasmato dall’acqua: l’assetto urbanistico, la toponomastica che ci racconta la geografia degli spazi, le architetture. Lo stesso luogo di fondazione anche della città di Brescia dipende dall’acqua.

Dettaglio di altana o baltresca, presenti in moltissime abitazioni medioevali di Brescia, strutture da mettere in relazione alla presenza dell’acqua

una visita guidata alla ricerca dei segni lasciati dall’acqua

perché se è vero che il corpo umano è composto al 65% di acqua, è anche vero che questo elemento chimico così semplice permea così a fondo la storia che è in grado di raccontarci quella di come si è formata la nostra società odierna.

Ed ecco che come un fiume che scorre seguendo le tracce scopriamo che acqua e religione si fondono insieme, che il controllo di questo bene comune diventa prestissimo nel tempo un affare politico estremamente importante, che le economie e i mestieri crescono e si sviluppano per mezzo dell’acqua, e che l’arte è spesso a servizio dell’acqua: cantata da poeti o scolpita nelle fontane.

Piazza Paolo VI. Dettaglio di una delle due fontane

Perché leggere la storia in cui siamo immersi attraverso quella dell’oro blu è un modo per ricordarci che siamo tutti idro dipendenti!

Come fai a partecipare?

Su richiesta per gruppi, oppure controlla se la data è fissata in calendario.

Altre opportunità per esplorare Brescia dal punto di vista dell’acqua:

  • Brescia Underground un gruppo davvero bello che con passione e cura da anni accompagna gruppi sottoterra alla scoperta di quei canali, oramai coperti, che raccontano l’antica l’urbanistica di Brescia
  • Fonte di Mompiano A2A (non in tempo di restrizioni per COVID19) apriva la fonte al pubblico, proprio in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua.

 

nota margine: la qualità dell’acqua è quella che fa speciale il pane ed anche il whisky.

 

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply