Suggestioni

Agosto: lasciamoci sedurre dalle luci della notte

Le sere d’estate hanno un loro fascino particolare.

Sarà perché l’aria si fa più fresca, sarà perché buio arriva lentamente e le ore sembrano più lunghe, sarà perché sembriamo autorizzati ad andare a dormire più tardi.

Sarà perché cadono le stelle e possiamo esprimere desideri come se piovesse!

un cielo incredibile senza filtri

 

E allora lasciamo sedurre dall’atmosfera delle sere d’estate: dalle chiacchiere con gli amici, dalle cene romantiche, dagli spettacoli di teatro all’aperto, dalle note dei concerti e perché no, dalle visite guidate…

Nascono così gli itinerari di BRIXIA magic LED , visite guidate leggere, dal sapore estivo.

Si parte da un progetto di valorizzazione che il Comune di Brescia insieme ad A2A ha promosso dal 2017.

Consisteva nell’illuminare artisticamente molto del patrimonio artistico del centro storico con luci con tecnologia led a basso impatto ambientale. Un  modo per unire l’utile al dilettevole: meno inquinamento luminoso, un modo diverso di vedere monumenti e palazzi.

L’arte prende forma dalla luce e la luce da forma all’arte.

i paesaggi quotidiani si trasformano con la luce

 

Uno scambio reciproco e di notte quando la luce cambia, tutto si trasforma. I paesaggi che ci passano davanti agli occhi quotidianamente assumono nuove forme. E così per le storie che raccontano. Come se camminassimo per strade mai viste, come se fossimo in vacanza.

Per questo sei diverse visite leggere, itinerari d’arte, storia e storie che raccontano luoghi nella seduzione delle luci della notte che rende tutto un po’ magico.

ti sei mai chiesto come si legge e come funziona l’orologio astronomico di Piazza della Loggia?

 

nota a margine: per le notti d’estate è d’obbligo anche la colonna sonora adeguata. Non esiste la musica perfetta, ognuno di noi ha la propria fatta di note e ricordi. La tua qual’è?

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply