Suggestioni

Gli animali nell’arte: il prequel dei gattini postati su facebook

Ci sono quelli che ci fanno tenerezza, altri che ci fanno sorridere. Ci sono quelli postati dai politici di turno e quelli dei film di animazione. Su tutti i social, facebook in testa, spopolano da anni post con animali che in certi casi sono diventate vere star del web.

Ma nell’epoca in cui i gattini imperversano su tutti i social, gli Amici di Palazzo Martinengo a Brescia, rispondono con una mostra davvero interessante: gli animali nell’arte dal rinascimento a Ceruti.

La mostra, visitabile fino al 9 giugno, è curata da Davide Dotti, che attraverso un sapiente e prezioso lavoro di ricerca è riuscito a riunire veri capolavori, grazie ai quali sarà possibile allo spettatore cogliere tutte le sfumature e i ruoli giocati dagli animali nella Storia dell’Arte.

Le sale di Palazzo Martinengo si trasformano in uno zoo artistico dove gli animali sono protagonisti indiscussi: dalla rappresentazione sacra agli animali fantastici, passando per cani, gatti, pesci e uccelli.

Questa mostra è la prova tangibile che esiste un prequel ai gattini postati su facebook. Perchè con gli animali condividiamo la Terra e da sempre sono compagni della nostra vita.

Ci sono diverse teorie scientifiche che spiegano perchè siamo particolarmente attratti da immagini e video sugli animali. Ma qualsiasi sia la verità,

una visita guidata a questa mostra unica e particolare,

ti permette di indagare artisticamente il profondo rapporto che da secoli ci collega a doppio filo con l’universo degli animali.

La mostra vanta la collaborazione del WWF. Un percorso parallelo di sensibilizzazione all’ambiente e alla salvaguardia della biodiversità.

 

note a margine: anch’io nella mia foto profilo su facebook ho due gattini in braccio.

 

Potrebbe interessarti anche...

Nessun commento

    Lascia un commento