Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

BRIXIA magic LED | illuminati ad arte: l’acqua del Diavolo. Itinerario 3

31 Luglio 2022 h. 21:00

€ 7,00

Mi dispiace moltissimo, ma tutte le visite guidate in programma fino al 31.07 (compreso) sono annullate. Saranno riprogrammate già nel mese di agosto, quindi tenete controllato il calendario per conoscere le prossime date.

Visite guidate alla scoperta del patrimonio artistico di Brescia e delle sue curiosità.

1 settimana 3 itinerari diversi per esplorare la bellezza e lo splendore di monumenti, chiese e palazzi del centro storico. Per vivere la seduzione delle calde sere d’estate.

Visite guidate leggere seguono il filo conduttore della luce. Parte del patrimonio artistico e monumentale di Brescia è stato oggetto già dal 2017 di un progetto di illuminazione con tecnologia led, realizzato dal Comune insieme ad A2A, che non solo tutela maggiormente l’ambiente,  ma valorizza le strutture dando vita a vere suggestioni di luce.

 

Di notte quando la luce cambia, tutto si trasforma. I paesaggi che ci passano davanti agli occhi quotidianamente assumono nuove forme. E così per le storie che raccontano. Come se camminassimo per strade mai viste, come se fossimo in vacanza.

 

Per questo quattro diverse visite leggere: itinerari d’arte, Storia, storie e curiosità.

Itinerari che raccontano luoghi grazie alla luce della notte che rende tutto un po’ magico.

 

MERCOLEDI’ 27 luglio h 21 e h 22  Santi, bombe e Madonne facciate: due delle chiese più belle della città si raccontano

Ci sono luoghi che più di altri raccontano la storia. Le luci di due facciate ci svelano delle vite di Santi in luoghi di preghiera, di Madonne venerate e miracolose ma anche di una storia recente fatta di dolore a causa della guerra. Pronti a scoprire la chiesa di San Francesco e di Santa Maria dei Miracoli?

 

VENERDI’ 29 luglio h 21 e h 22  La grande cavalcata  lungo corso Garibaldi fino alla Pallata per un braccio di broccato

Passeggiando lungo l’asse viario principale di epoca antica, si ripercorre la storia di Brescia. Tre luoghi, tre luci, tre storie. Un viaggio indietro nel tempo che andrebbe fatto di corsa in ricordo di chi un tempo per le celebrazioni dell’Assunta correvano lungo questa strada per un braccio di broccato.

 

DOMENICA 31 luglio h 21 e h 22    L’acqua del Diavolo  da Piazza Labus alla Torre d’Ercole: storie di santi, furfanti e tiranni

Sussurri, pettegolezzi, loschi figuri, furfanti, briganti, tiranni terribili, questioni di misure. Misure che raccontano di potenza, ricchezza, celebrazioni, vita. Un viaggio fra il sacro e il profano fatto di voci minori, che vengono dal passato e vogliono raccontare la loro storia.

 

Durata: 40 minuti di arte, Storia, storie e curiosità, prima o dopo il gelato!

Ritrovo: in centro storico a Brescia, il luogo sarà comunicato in fase di prenotazione

Contributo per la visita: € 7,00 a persona.

Visite confermate al raggiungimento del numero minimo di partecipanti

 

La prenotazione è obbligatoria: 3483831984 – info@oltreiltondino.it – www.oltreiltondino.it

PRENOTA LA TUA VISITA

quando ti iscrivi ti chiedo di indicare il tuo nominativo, il numero dei partecipanti, un recapito telefonico e a quale visita vorresti partecipare.

Organizzatore

Lara | Oltre il Tondino
Telefono:
348 38 31 984
Email:
info@oltreiltondino.it
Sito web:
www.oltreiltondino.it

Luogo

Brescia centro storico
Piazza Paolo VI
Brescia, Italia
+ Google Maps