Descrizione
visita guidata dove le architetture raccontano la storia
Le piazze sono un po’ come il salotto buono di casa nostra: uno spazio speciale dove si accolgono gli ospiti e nel quale cerchiamo di esprimere, attraverso gli arredi e gli oggetti, le nostre qualità migliori.
La piazza, per tutti i governi che si sono succeduti nei secoli, è sempre stata il luogo di espressione architettonica | politica del potere. Lo spazio dove la cittadinanza si sentisse rappresentata e al tempo stesso il luogo dove agli stranieri, ai forestieri, in arrivo fosse chiara la grandezza di chi era a comandare.
Brescia non si è limitata a sovrascrivere la sua storia modificando una sola piazza nell’arco dei secoli. Brescia ha modellato la sua urbanistica costruendo nel tempo quattro grandi piazze che raccontano le grandi dominazioni della città:
il grandioso foro di epoca romana ha ceduto il passo alla suggestiva piazza medioevale oggi intitolata a Papa Paolo VI, scivolando poi nel grande rinascimento dell’occupazione veneta in Piazza della Loggia, per concludersi in Piazza Vittoria dove l’architettura parla la lingua del fascismo.
Una passeggiata di 2 ore per svelare 2000 anni di segreti dei governi racchiusi nelle architetture cittadine.
Durata: h. 2.00 | 2.30
Pensata per: adulti e ragazzi, per i più piccoli vedi gli itinerari tutti insieme appassionatamente.
Quando si può fare: sempre anche se con il sole viene meglio.
Posso aggiungere qualcosa che integri il percorso della visita: certo! A seconda degli interessi si possono visitare più approfonditamente il parco archeologico romano (con un biglietto a pagamento), oppure incrementare la parte artistica visitando alcune chiese come il Duomo Vecchio o il Duomo Nuovo. Se invece si desidera camminare ancora ci si può inoltrare nel quartiere del Carmine per ascoltare altre storie urbane.
Controlla qui, magari questa visita è già in calendario.