Suggestioni

Brescia, l’emozione della prima volta

Marcel Proust ha scritto:

il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi orizzonti ma nell’avere nuovi occhi.

Fosse coperta da copyright i possessori dei diritti sarebbero miliardari. E’ una delle frasi che appaiono per prime se si compie una ricerca online usando le parole chiave viaggio scoperta. Perchè se andiamo alla ricerca del motivo del nostro viaggio alla fine c’è un potente desiderio di scoperta: di cose nuove, diverse, di altro rispetto al nostro quotidiano.

E qui entra in gioco Proust che ci chiede di fare qualcosa che normalmente non facciamo: guardare quello che ci circonda con uno sguardo nuovo.

Chi visita Brescia la prima volta può solo innamorarsi non ci sono altre possibilità. Perchè quando non ti aspetti di trovare tutto quello che ti offre non è solo lo sguardo ad essere rapito, ma anche il cuore.

 

L’atmosfera seducente della splendente Piazza della Loggia, l’aspetto severo e spirituale delle chiese medioevali come il Duomo Vecchio, gli imponenti resti archeologici di ben due templi romani di epoche diverse nello stesso spazio, il sito patrimonio UNESCO che custodisce storie d’armi e d’amori di rara bellezza e il castello che dall’alto domina la città. Questa è la prima occhiata, quella che ti seduce, ma se vai in profondità c’è ancora molto altro.

 

A chi sono dedicati allora i nuovi occhi?

A tutti quelli che questo territorio lo abitano o lo vivono per lavoro o per studio e che non si ricordano più di come sia bello e interessante curiosare dentro le pieghe della propria città.

Una visita con una guida può essere l’occasione di emozionarsi come se si vedesse un luogo per la prima volta.

Scoprire angoli che non conoscevi, approfondire storie di cui hai solo sentito parlare, visitare un museo e ammirare capolavori dell’arte che non credevi fossero qui o anche ri-vedere il centro come non l’avevi mai osservato, perchè se per Proust servono nuovi occhi, per Wolfgang Goethe:

l’ occhio vede ciò che la mente conosce.

 

Come fai a partecipare?

Contattandomi, costruiremo la tua visita per provare l’emozione della prima volta.

 

Nota a margine: consigliata a chi desidera trascorrere del tempo in viaggio nella propria città.

 

Potrebbe interessarti anche...

Nessun commento

    Lascia un commento