Esperienze

L’antica strada del Ponale: un’idea pazzesca, un sentiero mozzafiato

Tutti gli uomini sognano. Alcuni i loro sogni li realizzano.

Questa è la storia di quello che oggi è uno dei sentieri più belli d’Europa, ed è qui, in Italia e inizia da Riva del Garda. Ma è soprattutto la storia di un uomo,  un commerciante, che voleva unire un paese alla valle vicino.

E’ il sentiero della strada del Ponale.

Prima, era il porto del Ponale, con l’antica mulattiera che s’inerpicava ripida a fare da collegamento fra Riva del Garda e la Valle di Ledro. Una via difficile, rischiosa, che parlava di uomini forti e audaci di giorno e di contrabbandieri silenziosi quando a cantare erano le civette.

Poi arrivò Giacomo Cis.

Un uomo dall’innato spirito imprenditoriale, nato a Bazzecca nel 1782, che in età matura decide di dedicarsi all’idea di far scavare la montagna per realizzare una strada,

i commercianti sanno bene il valore e l’importanza delle vie di comunicazione!

E non importa se come si legge sulla targa molti della sua idea: “dicean delirio”, Giacomo alla fine riesce e nel 1851 la Ponale sarà conclusa. Lui però morirà, poco prima dell’apertura ufficiale, ma riuscirà a vedere la sua idea quasi totalmente realizzata.

La Ponale è stata aperta come carrozzabile per quasi 100 anni e ad ogni passo è una storia: dal romantico belvedere dove anche l’imperatore restò in silenziosa contemplazione, al fragore delle armi che riecheggiavano durante la grande guerra dalla Tagliata, il forte corazzato, perché lì c’era il confine. Le immagini delle cartoline, i racconti dei viaggiatori estasiati da tanta bellezza e i racconti degli autisti di quando c’era l’asfalto e del terrore provocato dalla curva dello Sperone, dove si trovava l’antica fonte.

Oggi la Ponale, grazie al Comitato Giacomo Cis che nel 1999 ha avviato un percorso per la sua salvaguardia, è un sentiero bellissimo, facile da percorrere a piedi o in MTB, con panorami sul Lago di Garda davvero mozzafiato e carico di storie sussurrate dalle pietre per chi le vuole ascoltare.

 

nota a margine: a Palazzo Ducale a Venezia si trova un affresco di Tintoretto dal titolo “la Battaglia del Ponale” che ricorda la mirabile impresa galeas per montes dei veneziani per salvare Brescia dall’assedio del Piccino nel XV secolo.

Potrebbe interessarti anche...

Nessun commento

    Lascia un commento