Esperienze Itinerari Scuole Suggestioni

#guidamiabrescia 01.20 un nuovo inizio.

tempo di lettura 1 min 30′

Adesso lo sappiamo, lo abbiamo capito bene, ci vorrà tempo e il distanziamento sociale resta una delle forme più efficienti per evitare il contagio.

Per me, per il lavoro che faccio però la vicinanza con le persone è tutto. Non esiste una visita guidata uguale all’altra. Ogni tour cambia proprio in relazione alle persone che abbiamo davanti. Per questo ho sempre privilegiato gruppi mai troppo numerosi: per lasciare spazio alle domande, alle curiosità personali, alle reazioni davanti ad un’opera.

Però adesso non è possibile.  E allora si prova a cominciare in un modo nuovo. Navigando a vista, come dall’inizio di questa pandemia, cercando di non perdere l’orizzonte, aggiustando la rotta di giorno in giorno. Un passo dopo l’altro.

 

Nascono così i nuovi appuntamenti di #guidamiabrescia 

Di cosa si tratta?

Un po’ di un incontro virtuale, perché avviene in rete grazie ad una piattaforma: zoom di condivisione, non sarà come essere vicini vicini, ma ci si vede e si potrà interagire, così se ci saranno domande e curiosità, potrò rispondere (mi auguro!);

 

un po’ è una visita guidata, perché vi mostrerò dei luoghi in foto o video, ne racconterò le storia, le curiosità, cercherò le connessioni, anche se fermi davanti a uno schermo;

 

vorrebbe essere tanto un momento dedicato a chi, Brescia e la sua provincia, le ha conosciute solo per i suoi tristi primati di questo periodo, perché possa scoprirne le infinite bellezze e così decidere che un domani potrebbe volerle vedere di persona,

un po’ è approfondimento dedicato a chi questo territorio già lo conosce ma in vista dei prossimi grandi eventi vuole togliersi delle curiosità #versolavittoria che racconterà del ritorno della Vittoria Alata o  #storielongobarde perché nel 2021 si festeggeranno i 10 anni dell’inserimento all’interno della lista del patrimonio UNESCO del complesso monastico di Santa Giulia.

Controllate il calendario allora i primi appuntamenti ci sono già!

nota a margine: sono esperimenti, viviamo in un tempo che non è mai stato e, consapevoli del presente, proviamo ad inventarci il futuro. #guidamiabrescia è una prova, gli appuntamenti sono gratuiti, per ora. Per capire se a distanza questa modalità può funzionare. Perché oggi siamo ancora nel pieno della crisi ed è un modo per incontrarsi e condividere. Domani potrebbero rappresentare un modo diverso per conoscere il territorio. Io sono una guida abilitata, una professionista che lavora in uno dei settori che vivrà per un lungo periodo gli effetti della crisi provocata dal Covid-19, provo a costruire cammini alternativi per garantirmi una dignità professionale. Tu cosa ne pensi?

Potrebbe interessarti anche...

Nessun commento

    Lascia un commento