Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La nostra città APERTAmente | DONARE – “La scelta di Eva. Storie di cura e attenzione”

4 Dicembre 2021 h. 15:00

Gratuito

Un percorso a tappe nei luoghi di vita, accoglienza e cura.

5 mesi, 10 tappe, 13 realtà coinvolte per scoprire e conoscere il mondo della salute mentale nella nostra città. La Fondazione Bonicelli Pederzani, amministrata dalla Congrega della Carità Apostolica, insieme alle istituzioni e a molte realtà di Terzo Settore, propone il percorso La nostra città APERTA/MENTE: un viaggio nei luoghi di vita, accoglienza e cura del disagio psichico a Brescia.

I luoghi che curano portano le voci di chi li ha abitati e aprono il dialogo fra passato, presente e futuro: in ognuna delle 10 tappe in programma, una guida introdurrà “all’ascolto” del luogo dal punto di vista storico, artistico e urbanistico lasciando poi spazio al confronto sul tema della salute mentale tra i protagonisti e testimoni di oggi.
SABATO 4 dicembre | h 15 
Congrega della Carità Apostolica |Fondazione coniugi Bonicelli Reggio-Pederzani

Ritrovo: via Giuseppe Mazzini, 5

Visita guidata: sede della Congrega della Carità Apostolica “La scelta di Eva. Storie di cura e attenzione” a cura di Lara Contavalli di “Oltre il Tondino”.
Eva è il nome della Donna che ha scelto di donare per sostenere chi ha un bisogno. In questo caso i familiari di persone che soffrono di malattie mentali. Suo è uno dei due cognomi della Fondazione che ha sostenuto proprio questo progetto.
Una visita all’interno della sede della Congrega della Carità Apostolica, un ente di cui forse molti hanno sentito parlare, ma che pochi conoscono davvero. Una storia antica le cui radici affondano in un tempo in cui la condivisione e la solidarietà erano un imperativo per tanti.
Le tappe sono gratuite. La prenotazione è obbligatoria: PRENOTA QUI

Organizzatori

Congrega della Carità Apostolica
Lara | Oltre il Tondino

Luogo

via Giuseppe Mazzini, 5
via Giuseppe Mazzini, 5
Brescia, Italia
+ Google Maps