- This event has passed.
Tracce di chiese (quasi) scomparse
11 May 2022 h. 15:00
€ 8,00Una visita guidata che è un viaggio da veri esploratori, alla ricerca della tracce delle antiche chiese cittadine.
Il governo veneziano ad un certo momento fu costretto a dire (parafrasando): “basta chiese dentro le mura!”.
La fede e lo spirito religioso che animava i bresciani era tale che i luoghi di culto erano davvero tantissimi e continuavano a crescere di numero.
Poi passarono i secoli e con le nuove idee e i nuovi governi si arriverà alle spoliazioni. Monasteri, chiese, conventi, discipline e oratori verranno chiusi. Le opere custodite al loro interno espropriate.
E dopo che fine hanno fatto quegli edifici? Qual è stata la loro destinazione d’uso? Cos’è successo a quei luoghi di silenzio, pace e preghiera?
Ecco un itinerario per le vie del centro storico, che va alla ricerca delle tracce nascoste. Fra le pareti dei palazzi, nei vicoli nascosti cercheremo i dettagli che ci raccontano delle chiese (quasi) scomparse.
Fra lacerti di affreschi che appaiono sui muri, conversioni di lusso e ricostruzioni inappropriate. Storie antiche e moderne si intrecciano fra di loro. Tutte in attese di essere ascoltate.
Mercoledì 11 maggio h. 15.00
Ritrovo: piazza Moretto, davanti all’omonima statua
Durata: h. 1.30 circa
Costo: € 8,00 a persona (pagamento in contanti direttamente prima della visita)
La visita è realizzata seguendo le disposizioni vigenti, essendo interamente all’aperto non è necessario essere in possesso del green pass.
La visita verrà realizzata con un numero minimo di 8 partecipanti e un massimo di 20, la prenotazione è obbligatoria
Quando compili il form per la prenotazione ti chiedo di comunicarmi i seguenti dati: visita alla quale hai scelto di partecipare, nominativo dei partecipanti, numero di telefono di riferimento. Grazie