Suggestioni

La prima domenica del mese: si potrebbe andare tutti al museo statale…

Il decreto 27 giugno 2014, stabilisce che ogni prima domenica del mese non si paga il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato.

E’ un bel decreto, di quelli che fanno bene al cuore, all’anima e allo spirito patriottico di ogni italiano, perchè è di Beni Culturali appartenenti ai cittadini italiani che si sta parlando.

E’ un decreto che crea curiosità e che stimola la scoperta di una comunità verso luoghi davanti ai quali magari si passa spesso, ma che non si sono mai visitati. E’ una possibilità in più per prendere coscenza della propria identità storica e culturale.

La prima domenica di ogni mese si entrerà gratuitamente in moltissimi siti in tutta Italia.

Il nuovo ministro ai Beni Culturali Benisoli ha suggerito di eliminare il decreto e di lasciare ai direttori dei singoli siti la scelta di tenere la prima domenica ad ingresso gratuito, nonostante la pratica di un giorno ad entrata libera sia prassi comune per la maggior parte dei musei del mondo.

Ma per ora, il decreto è ancora valido e qui si può trovare l’elenco completo dei siti aperti in tutta Italia.

suggestione: gita fuori porta nella romantica Sirmione

Perché non approfittarne allora? Una gita fuori porta insieme per curiosare dentro la storia di Sirmione, dalle grandiose grotte di Catullo al castello scaligero con le sue leggende di fantasmi. Sono aperti gratuitamente proprio per la prima domenica del mese.

controlla il calendario, magari la visita è già programmata!

Ma se non è in programma, contattami comunque, possiamo organizzare la tua visita.

 

note a piè di pagina: il pomeriggio dopo la visita potresti approfittarne per trascorrere alcune ore rilassanti alle terme, oppure approfittarne per un giretto in barca sul lago.

 

Potrebbe interessarti anche...

Nessun commento

    Lascia un commento