Suggestioni

2019 | i BUONI PROPOSITI ovvero gli imperdibili di Brescia

Lo facciamo tutti, nessuno escluso. Al rintocco della mezzanotte dopo i baci di rito, tutti noi facciamo almeno un buon proposito per il nuovo anno che inzia.

E la tua città? Potrebbe essere un buon proposito per il 2019?

Eccoli qui, sono sempre davanti ai tuoi occhi, gli imperdibili 5 + 1, quelli che ti sei sempre riproposto di visitare ma alla fine non lo hai mai fatto:

  1. In castello ci vai d’estate a passeggiare e prendere il fresco, magari a guardare un film. Ma lo sai che quando è stato rimaneggiato durante il dominio veneto era una delle strutture militarmente più all’avanguardia, che nel 1904 è stata la sede di un’esposizione industriale e che nasconde passaggi segreti che raccontano storie terribili?
  2. In Piazza Paolo VI magari, sempre d’estate ma anche d’inverno, ci vai per l’aperitivo. Ma il Duomo Vecchio al suo interno racchiude tesori preziosi che raccontano la storia della città e curiosità risalenti addiritura all’epoca romana.
  3. Al Museo Santa Giulia ti sei sempre ripromesso di entrarci, poi per una cosa o per l’altra non l’hai mai fatto. E pensare che Santa Giulia è il cuore della città della quale racchiude e racconta la storia. Inoltre dal 2011 è inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Gli stranieri vengono anche per questo a visitarla.
  4. Davanti al Parco Archeologico invece hai portato tutti i tuoi amici che venivano a trovarti da fuori. Pensa che sottoterra si trova la quarta cella di un tempio repubblicano del I secolo a.c. con un ciclo di affreschi unici e bellissimi, a cui ha dedicato una servizio anche Alberto Angela.
  5. La chiesa di San Giovanni invece è nascosta, la conosci solo se frequenti il quartiere del Carmine, eppure al suo interno c’è la cappella del Santissimo Sacramento, vero tesoro d’arte: il luogo dove i massimi esponenti del rinascimento bresciano Moretto e Romanino si sono confrontati schiena contro schiena, tavolozza in mano.

5 appuntamenti in un anno, per scoprire Brescia, la tua città. O se non per scoprirla per giocare a fare il turista guardando con occhi diversi il quotidiano che ti circonda.

Controlla le date nel calendario, prenota e mettile in agenda.

L’appuntamento +1, quello te lo regalo io. Una visita guidata per svelare i misteri che da sempre avvolgono la città di Brescia, ad esempio lo sai che all’interno della Tomba del Cane

Potrebbe interessarti anche...

Nessun commento

    Lascia un commento